turismo roma

Estate Romana eventi e spettacoli
Rock in Roma

ALESSANDRO MANNARINO si aggiunge al già prestigioso cast del “Rock in Roma 2011”. Il cantautore romano salirà sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle giovedì 23 giugno. Il 15 marzo uscirà “SUPERSANTOS” (Leave srl), il disco di inediti di Alessandro Mannarino. Il nuovo album è il racconto di un viaggio, dal tramonto all’alba, dove si intrecciano vicende e si incontrano personaggi tutti legati a un filo, quello della fine del mondo.  Alessandro Mannarino ha pubblicato il suo primo album, “Bar della rabbia” (Leave srl) nel 2009; nello stesso anno è stato tra i finalisti del “Premio Gaber” e del “Premio Tenco” nella categoria “album artisti emergenti”. Ha composto la sigla della trasmissione radiofonica “Vasco de Gama” condotta su Radio 2 da David Riondino e Dario Vergassola. È ospite fisso della trasmissione televisiva “Parla con me” condotta su Rai 3 da Serena Dandini.

La grande musica di Rock in Roma torna all’ Ippodromo delle Capannelle. Anche quest’anno l’ Estate Romana ci scalda con questo imponente evento rock e i suoi concerti, tra i più importanti eventi musicali europei, portando a Roma i più importanti artisti del panorama italiano e mondiale. Tutto il programma degli eventi di Rock in Roma e acquista i biglietti introvabili dei concerti. Dal 18 giugno al 29 luglio Roma vivrà più di un mese di ottima musica con "Rock in Roma".Sul palco di Capannelle, per il settimo anno, si daranno il cambio alcuni dei nomi più noti e dei cantanti più amati del mondo. Basti pensare che il festival si concluderà con l'esibizione di Slash, il chitarrista storico dei Guns 'n' Roses che per la prima volta suonerà a Roma. E poi ci saranno ancora Ben Harper, Robert Plant, i Jamiroquai e tanti altri.

I KORN saliranno, invece, sul palco del “Rock in Roma 2011” mercoledì 29 giugno per un live imperdibile. La band californiana capitanata da Jonathan Davis (voce), e attualmente composta da James “Munky” Shaffer (chitarra), Reginald “Fieldy” Arvizu (basso), Ray Luzier (batteria), ha venduto più di 30 milioni di dischi, di cui 17 milioni nei soli Stati Uniti. Nel 2010 è uscito il loro ultimo album, "Korn III Remember who you are". Il concerto sarà arricchito da special guest.

Casa del Jazz Festival

Per l’estate 2011, la Casa del Jazz, con la direzione di Giampiero Rubei, si presenta con una nuova formula: un grande festival, Casa del Jazz Festival, e dal 21 giugno al 15 settembre, diventera’ un grande contenitore musicale, ospitando oltre al grande jazz, presente con grandi interpreti italiani e internazionali e piccole rassegne tematiche dedicate al latin jazz, a jazz e tango, ma aprendo anche attraverso collaborazioni, con importanti realta’ presenti a roma, a generi musicali diversi dal jazz come il rock indipendente, il progressive e altre forme musicali. Con questo festival, la Casa del Jazz vuole diventare uno spazio aperto a contaminazioni e collaborazioni senza alcuna barriera o vincolo di sorta.

Palazzo Santa Chiara

Un’estate tutta musicale quella che il Palazzo Santa Chiara propone per la prima edizione del Santa Chiara Music Festival. 70 serate per accompagnare il pubblico romano e non solo in un viaggio estivo alla scoperta e riscoperta di artisti già noti nel panorama cittadino e nazionale, giovani proposte , contaminazioni di generi e repertori. Dal jazz al Rock anni ’50, da Gershwin al Cabaret musicale anni ’20, dai cantautori ai ritmi tribali dell’Africa. Varietà di proposte artistiche e suggestioni della location per un’estate all’insegna della musica.

Festival Internazionale di Villa Adriana

La quinta edizione di festiVAl - Festival Internazionale di Villa Adriana si è svolta dal 16 giugno al 20 luglio 2011 e Villa Adriana è tornata ad essere uno degli eventi più attesi dell'Estate Romana con la sua serie di spettacoli di musica e danza. Il grande palcoscenico all’aperto che ha accolto gli spettacoli è stato allestito nell’area delle Grandi Terme di Villa Adriana, uno dei più importanti siti archeologici a cielo aperto del mondo. Ha inaugurato il Festival lo staordinario spettacolo “Le Cirque Invisible” frutto della genialità di due grandi artisti, Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin con i suoi musicisti, illusionisti, clown e prestigiatori. Il Teatro è stato ben rappresentato da “Caligola” di Eimuntas Nekrosius accompagnato da musiche di Wagner, Bruckner e Händel. Lo spettacolo è stato degnamente seguito da Pippo Delbono, uno degli artisti teatrali italiani più anticonvenzionali, con la prima assoluta dal titolo “Amore e carne”. La danza ha visto in scena la Compagnia dei ballets C de la B con gli spettacoli “Out of context. For Pina” e “Gardenia”.

Terme di Caracalla

Anche quest’anno le Terme di Caracalla allietano Roma con la stagione estiva di eventi e spettacoli. Numerosi saranno gli artisti che saliranno sul palco che da settant’anni è un luogo caro ai romani e ai turisti che riportano a casa tra i loro ricordi più belli le serate con gli spettacoli allestiti nella cornice unica dell’antichità. Era il 1937 quando per la prima volta il Teatro dell’Opera portò la sua stagione estiva alle Terme di Caracalla: come palcoscenico il suggestivo e monumentale complesso archeologico. Da allora musicisti e artisti di fama si sono esibiti nella luce di questi spazi verdi, tra i ruderi che sfiorano i trenta metri di altezza e i richiami di una storia millenaria, insieme con l’Orchestra, il Coro e il Corpo di Ballo del Teatro.

RomaFictionFest

Bilancio decisamente positivo, quello realizzato dall'Industry Week 2010, la sezione del RomaFictionFest dedicata al mercato, sotto la direzione di Anthony Root. L'iniziativa ha registrato un alto gradimento dei partecipanti che l’hanno definita “un vero trionfo”. Durante l’Industry Week sono stati presenti 100 ospiti internazionali, provenienti da circa 40 paesi di tutti i continenti e sono state avviate trattative sia da parte di Rai Trade che di Mediaset. La seconda edizione di RomaTvScreenings ha funzionato da vetrina per le migliori fiction italiane, per i buyer e programmatori internazionali. Dirigenti di vendita da Mediaset Distribution, Rai Trade e APT (Associazione Produttori Televisivi) hanno espresso un grande interesse per la fiction italiana. La quarta edizione del RomaTvPitching ha supportato le opportunità di fare affari e creare collaborazioni per produttori italiani. Il concorso di pitching ha visto 20 progetti proposti, e l’Italia ne ha contribuito la metà, insieme ad altri nove paesi. Un comitato internazionale di pre-selezione ha selezionato i finalisti da una rosa di più di cento prodotti di alta qualità.

This free website was made using Yola.

No HTML skills required. Build your website in minutes.

Go to www.yola.com and sign up today!

Make a free website with Yola