turismo roma

Concerti Jazz a Roma

Casa del Jazz a Roma

La Casa del Jazz, situata in Viale di porta Ardeatina all’interno di un grande parco, è costituita da tre edifici che ospitano differenti attività. All’interno della struttura principale, un auditorium multifunzionale, con circa 150 posti, è utilizzato per concerti dal vivo, proiezioni e incontri. Un sofisticato sistema di registrazione consente di realizzare prodotti discografici e, in questo modo, “immortalare” e diffondere i concerti e gli eventi ospitati dalla Casa. Nello stessa struttura è in funzione un ricco archivio audiovisivo, consultabile tramite postazioni multimediali, e sarà aperta la pubblico una biblioteca. Gli altri due edifici ospitano rispettivamente il primo, sale di prova e registrazione e una foresteria a disposizione dei musicisti ospiti, l’altro un ristorante. Il progetto Casa del Jazz, fortemente voluto dal Sindaco Veltroni, nasce dalla confisca della Villa appartenuta al boss della banda della Magliana Enrico Nicoletti e, successivamente, assegnata al Comune di Roma. Una lapide posta all’ingresso, con i nomi delle vittime di mafia, realizzata in collaborazione con l’associazione “Libera” di don Ciotti, testimonia la vittoria rappresentata dalla sua restituzione alla città e ai cittadini.

Casa del Jazz Sala prove e registrazione

La Casa del Jazz è dotata di uno studio professionale di registrazione di assoluta eccellenza sonora, comprendente una spaziosa sala di regia e tre sale. La più grande di queste può contenere fino ad un organico da big band. Inoltre un sofisticato sistema di cablaggi rende possibile registrare in multitraccia anche dalla sala concerti e dal palco posto nel parco in occasione degli eventi della stagione estiva.

Casa del Jazz: concerti gratis 25 aprile 2012
Buon compleanno Casa del Jazz

Casa del Jazz: concerti gratis 25 aprile 2012
Sette anni d'attività da festeggiare con tutti i romani. La casa del Jazz compie gli anni e per celebrarsi offre un concertone gratuito nel parco, all'ombra dei pini. Da mezzogiorno a sera si alternano docenti della Casa e allievi delle classi di jazz del Conservatorio di Santa Cecilia. Un'ottima soluzione per la giornata di festa, tra swing e relax in uno dei più bei giardini di Roma, parte integrante della villa confiscata al capo della banda della Magliana e adibita a tempio e fucina della musica afroamericana. Il via alla festa lo dà alle 12 uno dei numi tutelari della Casa, il batterista Roberto Gatto: tra i drummer più apprezzati al mondo, strumentista versatile e curioso, capace di intelligenti incursioni nella classica contemporanea come nel pop, antidivo, con un curriculum di collaborazioni di rara vastità e alto pedigree, a suo agio nei panni di leader come in quelli di session man. Qui Gatto suona in quartetto con Andrea Molinari (chitarra), Antonio Giordano (sax tenore) e Francesco Puglisi (contrabbasso).

ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB Il più antico Jazz Club d'Italia

Club storico della capitale l'Alexanderplatz è noto al pubblico per l'intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista anche di grandi Jazz Festivals. Il locale si distingue per l'ambiente caldo e mitteleuropeo e l'inconfondibile marchio delle firme e graffiti sui muri dei più prestigiosi jazzisti internazionali. Il jazz club è il posto ideale per coltivare le proprie amicizie, conoscere gente e storie diverse, vivendo sicuramente una serata dalle emozioni particolari. Il locale offre ai propri clienti un servizio cordiale e scrupoloso, una cucina internazionale con forte impronta mediterranea nonché un ottimo American Bar. Coerente con lo spirito di aggregazione della musica, l'Alexanderplatz ha sempre cercato un giusto equilibrio tra qualità e giusti prezzi. Un Locale fatto di schizzi di suoni di graffiti sui muri di notti che non possono rimanere anonime perché chi le ha vissute ha fatto la storia del jazz si festeggiano i 28 anni del più antico jazz club d'Italia dove vive un jazz scelto per non impallidire. Il Jazz Club AlexanderPlatz è la location ideale per delle Cene Business o per delle feste private. In ogni caso c'è la possibilità di offrire ai propri ospiti, uno spettacolo musicale di alto livello e una cena da buongustai, nel cuore di Roma. 

BeBop Jazz Club

Lo storico BeBop apre i suoi battenti negli anni '90, un nuovo spazio per la musica Blues & Jazz a Roma. Con la sua posizione favorevole, in zona Testaccio-Piramide, e con i suoi 100 posti a sedere, il BeBop diventa subito un punto di riferimento per gli appassionati del genere. Ed è proprio in questi anni che, grazie agli incontri ed alle session tra musicisti di fama nazionale ed internazionale, si trasforma in un tempio della musica divenendo noto in tutto il mondo jazz. Le storiche esibizioni di musicisti dell'area romana e nazionale, degli ospiti stranieri, dello swing delle Big Band, e di improvvisi ed inattesi special guest sviluppano nel corso degli anni  la sua  fama. Nel 2010 il locale viene interamente restaurato nella struttura e rinnovato negli arredi, esaltandone l’atmosfera accogliente diventando altresì uno spazio polivalente per l’arte dove musica, teatro, arte figurativa e pittura convivono piacevolmente diventando sempre più un punto di riferimento non solo per i concerti ma altresì per mostre, gallerie, clinic e seminari della capitale. La tradizionale qualità della musica del BeBop rimane costante; anzi, si amplia fino a ricomprendere i territori alle frontiere del Jazz, come il Blues, il R&B, il Jazz-funk, lo Swing, sino a toccare le contaminazioni della musica del centro America.





Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/concerti/concerti-gratis-casa-del-jazz.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

 

This free website was made using Yola.

No HTML skills required. Build your website in minutes.

Go to www.yola.com and sign up today!

Make a free website with Yola